Samdea Yoga Therapy


Samdea Yoga Therapy (SYT) è un approccio olistico* e integrato che utilizza i principi e le pratiche dello yoga per migliorare la salute fisica e mentale. La dott.ssa Cristina Penna lavora con questo suo metodo personale da diversi anni con successo in Italia ed in California. Esso combina colloqui individuali e tecniche di coaching con il potere delle parole, Sankalpa (intenzioni), posizioni yoga (asana), movimenti psicosomatici, tecniche di respirazione (breathwork e pranayama), meditazione e rilassamento profondo. L'obiettivo è offrire un trattamento integrato e personalizzato.

SYT non si concentra solo sulla risoluzione momentanea del problema, ma cerca di affrontare le cause profonde delle difficoltà individuali, promuovendo il benessere generale e l'equilibrio, e favorendo il ripristino della corretta entropia celebrale. Per fare ciò verranno usate anche tecniche di respirazione e di meditazione tali da portare a stati alterati di coscienza che consentano un lavoro di insight più intenso.

Questo approccio va dunque oltre la gestione superficiale dei problemi, esplorando le radici dei disagi o blocchi, e considerando fattori come lo stile di vita, l'ambiente sociale e le convinzioni personali e spirituali. L'integrazione di diverse discipline e tecniche offre un supporto completo e multidimensionale, promuovendo il benessere mentale, emotivo, fisico e spirituale. Questo permette di creare un percorso di crescita e cambiamento personalizzato, che possa essere integrato nella tua vita di tutti i giorni, favorendo così un'autentica trasformazione e la creazione di un equilibrio duraturo e sostenibile.

Samdea Yoga Therapy (SYT), on line e/o in presenza, è un percorso individuale che sia adatta a te e può essere un percorso autonomo oppure un complemento al lavoro svolto con il tuo psicoterapeuta. In quest'ultimo caso, lavoreremo esclusivamente sul respiro e sul corpo, basandoci sui principi dello yoga, della psicosomatica.

Imparerai una nuova relazione con il tuo corpo e ad attingere al tuo potere innato ed alla tua saggezza profonda. Con questo percorso potrai trovare la calma e la lucidità necessarie per affrontare le sfide di ogni giorno.

*Yoga olistico" potrebbe sembrare un ossimoro, ed in effetti lo è. Quando si parla di "yoga olistico", ci si riferisce a un approccio alla pratica yogica che abbraccia e integra tutti gli aspetti dell'essere umano: fisico, mentale, emotivo e spirituale. Questo significa che non si tratta solo di eseguire le posture fisiche (asana), ma anche di integrare la respirazione consapevole (pranayama), la meditazione, la consapevolezza del corpo e degli stati mentali, nonché la filosofia yogica nella propria pratica. Dal momento che spesso nel linguaggio comune ci si riferisce allo yoga solo come pratica fisica, ritengo utile specificarlo.

"Follia è fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati differenti"

A. Einstein

black blue and yellow textile

GLI OBIETTIVI DI SYT

Che sia un nuovo progetto lavorativo, una relazione da riequilibrare, uno stile di vita da cambiare o un intero sistema da ricalibrare, il nostro sarà uno spazio sicuro e riservato di esplorazione e crescita.

Inizieremo con una valutazione approfondita delle tue esigenze e delle tue sfide, esaminando il tuo contesto di vita, le tue abitudini quotidiane e i pensieri ricorrenti. Lavoreremo insieme per identificare e affrontare i pensieri negativi, le emozioni problematiche e i comportamenti dannosi.

A seconda delle tue necessità utilizzeremo:

- Il colloquio individuale

- Il coaching

- Il potere delle parole

- Sankalpa (intenzioni)

- Posizioni yoga (asana)

- Movimenti psicosomatici

- Tecniche di respirazione (breathwork e pranayama)

- Diversi tecniche di meditazione

- Il rilassamento profondo

Lo yoga e la meditazione giocano un ruolo cruciale in questo percorso. Queste pratiche ti aiutano a sviluppare:

- Consapevolezza

- Calma mentale

- Resilienza emotiva

Imparerai a gestire lo stress, migliorare la concentrazione e connetterti con il tuo io interiore.

Integrazione nella vita quotidiana

Ti verrà anche insegnato come integrare efficacemente queste tecniche nella tua vita quotidiana, assicurandoti che questi esercizi non diventino un'ulteriore fonte di stress, ma una parte integrante della tua routine.

Durante tutto il percorso, il mio sostegno sarà continuo, aiutandoti a superare gli ostacoli e a mantenere la motivazione. L'obiettivo è creare un cambiamento profondo e duraturo nella tua vita, consentendoti di raggiungere una maggiore felicità, benessere e realizzazione personale.

Impegno

Dopo la prima sessione introduttiva, si raccomanda un impegno di almeno tre sessioni da svolgersi nell'arco massimo di tre mesi.

Successivamente valuteremo se ed in che modo, continuare e se sia necessario l'intervento integrativo specifico (es: psicoterapeuta, nutrizionista, insegnante di yoga in presenza...) o di un'esperienza specifica (breathwork, ritiro spirituale, ipnosi, agopuntura, arteterapia, canto, danzaterapia, teatro o diverse esperienze di stati alterati di coscienza).

"Grazie a Cristina ho raggiunto il mio obiettivo di far partire la mia nuova atività. Mi sono finalmente licenziata ed ora faccio il lavoro dei miei sogni. Lavoro di più, ma sono felice e tutto è più leggero".

Monica ha aperto il suo piccolo B&B ed ora ha anche una rubrica di cucina.

Cosa può accadere anche a te

"Dopo la separazione con mio marito non sapevo più cosa fare, cosa volevo e chi ero. Cristina mi ha seguita per quasi tre anni, ci siamo sentite una volta al mese ed ogni colloquio è stato un piccolo pezzo di me che si ricomponeva. All'inizio è stato difficile, ma ora sto bene, e anche se non ho ancora un piano preciso per la mia vita, so esattamente cosa non voglio più. Ritrovare sé stessi è un percorso meraviglioso."

Lucrezia, 46 anni

"Io non ancora capito perchè non riuscivo ad arrivarci da solo a capire che molte delle cose che pensavo mi facevano solo stare male. È stato come mettere gli occhiali per finalmente poter ammirare il mondo."

Mauro, 52 anni

Contattami

low angle photography of drop lights

NEWSLETTER